Sei appassionata di qualche disciplina sportiva, animali, viaggi, articoli per la moda, sana alimentazione?
Queste sono alcune delle passioni che puoi mettere a frutto tramite l’attività di influencer marketing. Per iniziare a guadagnare su Instagram non servono milioni di followers anche i micro-influencer ( tra 10 mila e 100 mila followers) sono spesso ricercati dai brand, in quanto sono più economici, hanno un engagement superiore e generano più conversazioni con i followers, rispetto agli influencer standard.
Come diventare un micro influencer di Instagram
Se stai pensando di lanciarti nella carriera di influencer di Instagram, ti consigliamo di prendere nota di questi consigli da mettere in pratica. Per aumentare velocemente i follower Instagram e avere subito una base di followers per partire ti consigliamo di rivolgerti a specialisti di Instagram come Agenzia SWJ Web Marketing.
Consiglio n. 1: scegli una nicchia
Come prima cosa è necessario scegliere un argomento di nicchia, di cui sei veramente appassionata.
Si deve trattare di qualcosa che è in linea con la tua personalità e che ti coinvolge molto. E’ importante che tu abbia già delle conoscenze di base su questo argomento ma allo stesso tempo non ti deve mancare la voglia di approfondire.
E’ fondamentale che si tratti di una tua vera passione perchè se così non fosse rischieresti alla lunga di essere smascherata dai tuoi followers. Quindi non seguire la moda ma la tua vera passione!
Consiglio n. 2: crea i tuoi hashtag
Gli hashtag ti permettono di essere trovata su Instagram. Quindi la selezione degli hashtag è una fase molto importante. Il consiglio qui è quello di tenere bene a mente il tuo seguito e di scegliere gli hashtag di tendenza nella tua nicchia durante la pubblicazione di contenuti.
E’ bene non esagerare con la quantità , 3-5 hashtag sono più che sufficienti.
Consiglio n. 3: affina la tua biografia
La tua biografia è il tuo biglietto da visita, in poche semplici parole deve raccontare chi sei, la tua storia. Cerca di essere creare una biografia attraente e accattivante.
Consiglio n. 4: pubblica i tuoi contenuti costantemente
La costanza è tutto per qualsiasi lavoro tu voglia fare e lo stesso vale per la carriera di influencer.
Stabilisci dei tempi di pubblicazione fissi e rispettali sempre. I tuoi followers sapranno così quando ci saranno nuovi contenuti disponibili. In caso di occasioni speciali o offerte potresti comunicare ai tuoi followers giorno e orario di quando pubblicherai buone notizie per loro.
A tal proposito puoi utilizzare le storie di Instagram e aggiornarle via via.
Per scegliere i migliori tempi di programmazione dei tuoi post puoi utilizzare strumenti avanzati per controllare le analisi di Instagram della tua pagina e decidere così il momento giusto della giornata per pubblicare i tuoi contenuti.
Consiglio n. 5: interagisci con i tuoi followers
Arrivati a questo punto dovresti avere tutto perfettamente configurato. Un paio di post giornalieri con grafica e foto accattivanti e molti commenti e Mi piace dai tuoi follower.
Ma il tuo lavoro non finisce qui. E’ il momento di interagire veramente con i tuoi followers, parlare con loro, rispondere ai loro commenti è fondamentale far capire che dietro al tuo account c’è una persona in carne ed ossa.
Consiglio n. 6: usa le storie di Instagram
Le storie di Instagram stanno riscuotendo un incredibile successo e per diventare un influencer di Instagram, non puoi farne a meno. Le storie Instagram sono uno strumento promozionale veramente potente, soprattutto perchè sono ricercabili anche dai non follower attraverso i tuoi #hashtag e storie. Tieni a mente inoltre che se sei un influencer con più di 10.000 follower, puoi aggiungere un link nelle Storie con un’opzione ‘Scorri verso l’alto’.
Consiglio n. 7: utilizza un account aziendale
Infine di consigliamo di passare ad un account aziendale Instagram. In questo modo puoi ottenere informazioni dettagliate sui post con un migliore coinvolgimento insieme ai dati demografici dei followers, al momento del massimo coinvolgimento, ecc. I dati demografici dei follower sono informazioni molto utili per collaborare con i brand.